Società Trasparente

Pubblicazione: 14 Febbraio 2024

Ultimo aggiornamento: 9 Marzo 2024

“Società Trasparente” è la sezione di questo sito web, raggiungibile dalla pagina principale, in cui sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’Azienda, soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa volontaria della Società inPoste.it S.p.A.

 

La sezione, in continuo aggiornamento ad evento significativo, è organizzata secondo un rigido menù e/o link di navigazione web, articolato in sottosezioni di 1° e 2° livello in conformità alla “struttura delle informazioni sui siti istituzionali” illustrata negli allegati del D. Lgs. n. 33/2013 e della delibera ANAC n. 1310/2016.

 

È costantemente monitorata ed aggiornata dall’Alta Direzione di inPoste.it S.p.A. con i documenti, dati e informazioni elaborati e resi disponibili dagli uffici detentori.

Le pubblicazioni in argomento consentono ai cittadini di esercitare un controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle eventuali risorse pubbliche, secondo il principio della “trasparenza” delle Pubbliche Amministrazioni (PA), intesa come “accessibilità totale” ai dati ed alle informazioni dalle stesse detenute.

 

Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire “l’integrità” della Società inPoste.it S.p.A. e delle PA che intervengono, ovvero il rispetto, da parte di tutti coloro che vi operano, di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.

Il modello di ispirazione degli obblighi di pubblicazione in capo alla Società inPoste.it S.p.A. è quello fissato dal Freedom of Information Act  statunitense (applicato anche alla Pubblica Amministrazione italiana – PA), che garantisce, a chiunque la richieda, l’accessibilità a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente.

 

Nel nostro Paese (l’Italia) l’evoluzione del concetto di accessibilità totale trova una prima applicazione organizzata nella sezione del sito web “Trasparenza valutazione e merito” introdotta dal D.Lgs. n. 150/2009; passa poi attraverso le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione della Legge n. 190/2012, per approdare nel D.Lgs. 33/2013, oggetto di recenti modifiche da parte del D.Lgs. n. 97/2916, che ha rideterminato e riorganizzato gli obblighi di pubblicazione nella nuova sezione “Amministrazione trasparente” dei siti web delle PA.

 

La Società inPoste.it S.p.A. (Operatore Postale autorizzato dal competente Ministero) aderisce volontariamente a tali principi di pubblicità, adottando tale criterio di trasparenza come pubblicato in queste pagine web nella sezione in “Società Trasparente“.

Esplora ora le sottosezioni