Raccomandata Elettronica tNotice

tNotice®

Pubblicazione: 4 Marzo 2024

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024

La Raccomandata Elettronica®

(non qualificata eIDAS)

Logo tNotice: Servizio Elettronico di Recapito Certificato Qualificato (SERCQ) AgID - Raccomandata Elettronica - PEC Europea eIDAS (REM) - Trust Service Provider Qualified (TSPQ) - Operatore Postale autorizzato con Certificato Postale Forense (CPF)

Cos’è la Raccomandata Elettronica® tNotice®

La Raccomandata Elettronica® è un Servizio Elettronico di Recapito Certificato (SERC) non qualificato  valido in Italia, in tutta Europa e nella Repubblica di San Marino per le comunicazioni elettroniche con valore legale equivalente alla posta raccomandata a/r (e-delivery).

 

Regolamento (UE) n. 910/2014 (eIDAS)

 

Il regolamento eIDAS fornisce una base normativa comune per interazioni elettroniche sicure fra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni e incrementa la sicurezza e l’efficacia dei servizi elettronici e delle transazioni di e-business e commercio elettronico nell’Unione Europea.

 

Il Regolamento eIDAS:

  • fissa le condizioni a cui gli Stati membri riconoscono i mezzi di identificazione elettronica delle persone fisiche e giuridiche che rientrano in un regime notificato di identificazione elettronica di un altro Stato membro;
  • stabilisce le norme relative ai servizi fiduciari, in particolare per le transazioni elettroniche;
  • istituisce un quadro giuridico per le firme elettroniche, i sigilli elettronici, le validazioni temporali elettroniche, i documenti elettronici, i servizi elettronici di recapito certificato e i servizi relativi ai certificati di autenticazione di siti web.

Il servizio non qualificato della Raccomandata Elettronica® non ha obbligo di essere notificato in eIDAS,  ma è comunque vigilato ex post da AgID in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Il regolamento eIDAS è stato emanato il 23 luglio 2014 e ha piena efficacia dal 1 luglio del 2016.

 

inPoste.it S.p.A. – servizio tNotice® – è il primo operatore postale ad essere stato certificato conforme eIDAS in Italia dall’Organismo di Certificazione Europeo

Technischer Überwachungsverein (TUV)

per i Servizi Elettronici di Recapito Certificato e/o Qualificato a norma eIDAS.

 

Caratteristiche della Raccomandata Elettronica® tNotice®

Si spedisce come un’email, ma offre in più il pieno valore legale della posta raccomandata a/r in Italia, in tutta Europa e nella Repubblica di San Marino. Il Servizio tNotice®, inoltre, è l’unico a certificare anche il contenuto della comunicazione con il Certificato Postale Forense® (CPF) di inPoste.it S.p.A. – Operatore Postale autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Nella Repubblica di San Marino il servizio è erogato dal 2017 in Associazione Temporanea di Impresa (ATI) con la Capogruppo Poste San Marino S.p.A. attraverso il Registro pubblico dei Domicili Digitali del Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato di San Marino.

NON DISPONIBILE: Identificazione del Mittente elevata attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o attraverso l’identificazione “de visu” verificata dall’Ufficiale Postale di inPoste.it S.p.A. in qualità di incaricato di pubblico servizio.

NON DISPONIBILE: Identificazione del Destinatario elevata attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o attraverso la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Autenticazione del Mittente in fase di spedizione e del Destinatario in fase di ritiro.

Giacenza per il ritiro: Il Destinatario ha 30 giorni di tempo per ritirare la sua comunicazione con la Raccomandata Elettronica® tNotice®. Entro il periodo di giacenza il Destinatario viene avvisato con 3 “notifiche” di giacenza, con cadenza successiva di 10 giorni a partire dalla data di invio e di consegna del primo avviso.

La consegna è tracciata in tutte le sue fasi, dall’accettazione alla ricezione, con Marca Temporale Postale. Nei casi previsti di mancata consegna per errore dell’indirizzo del Destinatario, oppure Destinatario assente, trasferito, irreperibile o deceduto (ovvero cessato per le Aziende/Organizzazioni destinatarie), tNotice® emette per il Mittente il Certificato Postale Forense® di mancata consegna o di compiuta giacenza, secondo i casi d’uso.

Il Certificato Postale Forense® di inPoste.it S.p.A. attesta tutte le fasi di spedizione e ricezione con data e ora certa, garantita contro l’immodificabilità, alterazione o perdita dei dati da un Sigillo Elettronico qualificato eIDAS dell’operatore postale e da una Firma Elettronica qualificata eIDAS dell’Ufficiale Postale incaricato del pubblico servizio tNotice® (nella Repubblica di San Marino qualificato come Pubblico Ufficiale).

Tutte le comunicazioni spedite, le relative ricevute ed il Certificato Postale Forense® sono conservate nell’Archivio del servizio di Raccomandata Elettronica® tNotice® sulla propria infrastruttura sicura in Cloud pubblico in Italia – certificato da AgID per la Pubblica Amministrazione – e rimangono a disposizione dell’interessato in conservazione elettronica sicura per 10 anni dalla data di spedizione (solo per la Repubblica di San Marino l’erogazione del servizio e l’Archivio è residente nel territorio dello Stato di San Marino, in separata giurisprudenza codificata a tutela dei relativi dati ivi residenti).

Il Servizio più utilizzato in Italia dal 2014!

3044189

più di 3 milioni di spedizioni consegnate nel 2023 con tNotice®

Vai al nostro Listino Prezzi e consulta tutte le nostre Certificazioni.

Cerchi di più? Leggi la nostra Rassegna Stampa.

Insieme possiamo trovare la soluzione migliore per le tue esigenze!